Pages

mercoledì 9 giugno 2010

Scoperta nuova specie di ragno gigante.

Nel sud del territorio israeliano, per la precisione nella regione di Arava, è stata scoperta una nuova specie di ragno fino ad oggi sconosciuta. Autori del ritrovamento un team di scienziati dell'università di Haifa diretti dal dottor Uri Shanas.
Il Cerbalus Avarensis, così è stato scientificamente denominata la nuova specie, è di dimensioni particolarmente grandi con un ampiezza delle zampe capace di raggiungere i 14 cm, il che ne fa la tipologia di maggior grandezza in tutto il medio oriente.
Anche se maggiori ricerche dovranno essere effettuate si è scoperto che si tratta di una specie notturna, attiva particolarmente nei mesi più caldi dell'anno, che abita in cunicoli sotterranei da lui stesso costruiti.
Appena ritrovato eppure già in pericolo, è lo stesso dottor Uri Shanas a metterci in guardia su i rischi di estinzione di questa nuova specie: "Questa scoperta ci ricorda quanto sia importante preservare l'esistenza delle dune di Samar, ci potrebbero essere altre specie in via di estinzione destinate a scomparire ancor prima che le si possa scoprire".
Le dune di Samar sono le ultime dune di sabbia rimaste nel territorio israeliano ormai estensivamente bonificato. Un tempo si estendevano per uno spazio di 7 chilometri quadrati mentre oggi ne copre appena 3.

Nessun commento:

Posta un commento